Chi Siamo - legio1adiutrix - gruppo storico pompeiano - Official web site

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

La Legio
CHI SIAMO

Associazione Culturale LEGIO I ADIUTRIX ed in forma abbreviate “LEGIO I ADIUTRIX” o “LEG I ADI” si è costituita in data 18 novembre 2010.
La LEGIO I ADIUTRIX è già attiva sul territorio dal lontano 2002 con il Gruppo Storico Pompeiano.

La LEG I ADI nasce dalla passione comune, soprattutto, per l’antica Pompei, dalle sue origini ricca e florida cittadina romana,  fino alla sua distruzione, sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e conosciuta nel mondo per le sue meravigliose rovine.

La LEG I ADI s’inquadra nel settore della rievocazione storica , con l’impegno di far rivivere quel tempo attraverso la ricostruzione di costumi e d’eventi militari, gladiatori e civili, facendo particolare riferimento all’epoca dell’impero romano.  

La nostra ricerca e dedita soprattutto alla legione marinara,  “i Classari della flotta di Misenum“ poi divenuta la Legio I Adiutix.
Tutte le nostre riproduzioni sono basate su ritrovamenti archeologici: Monumenti, trascrizioni epigrafiche, affreschi murali ecc.

Il gruppo e formato da circa 40 persone, tra cui una archeologa, un ricercatore araldico, insegnanti, un istruttore ginnico e appassionati di storia romana.


Torna ai contenuti | Torna al menu